Lottizzazione dei Desideri

Un complesso di ventisei case totalmente immerse nel verde, costruite per garantire il totale rispetto della natura e delle persone che vi abitano, spazi ludici e ricreativi ove giocare e trascorrere il tempo in totale sicurezza e lontani dal traffico, aree sportive ben attrezzate per soddisfare la giusta esigenza di movimento e socializzazione.

Da diversi anni Pianello Vallesina a differenza di altri luoghi si espande con regolarità, nel pieno rispetto della dimensione umana del cittadino e delle attività economiche. Le amministrazioni hanno sempre saputo rispondere con prontezza alla velocità dei cambiamenti nei confronti delle esigenze, si pensi al miglioramento delle aree centrali e periferiche, i semafori intelligenti, le piste ciclabili, l'arricchimento del verde e l'adeguamento delle vie stradali, necessario per favorire la corretta vivibilità delle aree urbana da parte di auto, biciclette e pedoni.

Quella che vediamo è difatti la simulazione virtuale in veduta aerea del nuovo tratto di strada studiato per favorire l'accesso alle aree edificate a da edificare. Grazie all'accordo tra l'amministrazione comunale ed Edilcam srl proprietaria del terreno destinato alla Lottizzazione dei Desideri, nascerà a costo zero per il comune, questo nuovo tassello della moderna e ordinata viabilità di Pianello Vallesina. La forma a Y consente di entrare nella zona residenziale da due lati e la nuova area parcheggi ottimizza lo spazio fornendo maggiori posti auto Un lato della nuova biforcazione è per chi proviene da Jesi con svolta all'altezza del tabaccaio, l'altro favorisce invece l'accesso per chi arriva e va in centro, supporta difatti anche il nuovo tratto di pista ciclabile, fondamentale per l'autonomia di chi non usa l'auto.

La Edilcam srl e Planina Costruzioni srl hanno progettato questa nuova area secondo i più rigorosi standard di costruzione e rispetto dell'ambiente. Per ogni singolo habitat sono state ipotizzate soluzioni d'avanguardia, un complesso di ventisei case totalmente immerse nel verde, costruite per garantire il totale rispetto della natura e delle persone che vi abitano, spazi ludici e ricreativi ove giocare e trascorrere il tempo in totale sicurezza e lontani dal traffico, aree sportive ben attrezzate per soddisfare la giusta esigenza di movimento e socializzazione.

Il lotto si sviluppa interamente attorno a quattro meravigliose querce che oggi, purtroppo, sono soffocate da edera, piante parassite ed alcune sporcizie. Bonificata e recuperata l'area è proprio attorno alle prime due querce che si svilupperà la lunga passeggiata fra le abitazioni che conduce al grande parco, il quale ospiterà le altre due piante secolari. Alla loro ombra e a quella della ricca vegetazione, aree ludico-ricreative, panchine da riposo, un percorso ed una fontana a riciclo d'acqua per sentirsi immersi in un'oasi di piacevole benessere. La forte valorizzazione del verde, tramite il recupero e la bonifica di alcuni tratti, l'intensificazione di piante ed alberi lungo le vie, il parco e l'area sportiva, sono il punto di forza per la creazione di un nuovo concetto di casa. Pannelli solari, per un forte risparmio energetico, bio-materiali, per garantire l'igiene e la sicurezza dell'habitat, condutture resistenti per evitare dispersioni e inutili sprechi, doppi vetri e giuste accortezze per rendere efficaci gli isolamenti termici, fondamentali per mantenere un clima fresco nelle stagioni estive e caldo in quelle umide e invernali. Edilcam srl e Planina costruzioni vantano un'esperienza decennale, da sempre il loro percorso è caratterizzato da investimenti nel campo della ricerca sui materiali bio - edilizi, le tecniche di costruzione e il miglioramento dei terreno da costruzione. Equipe ben affiatate e professionali, cantieri ben gestiti, ottimi rapporti con la clientela e sopratutto il costante rispetto dell'ambiente e delle norme di costruzione nazionali e locali, fanno di questo gruppo una forza progettuale e operativa seria ed affidabile.

PLANIMETRIA